Registratione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Tutta la documentazione fotografica deve sempre riportare l’indicazione del luogo e i disegni le scale metriche di rapporto ed elaborata in modo da resistere alla riduzione (formato tif, 300 dpi).


Il testo, redatto con un programma di video scrittura compatibile con i più diffusi sistemi operativi (Windows Word) deve essere consegnato nella stesura definitiva su supporto magnetico o attraverso posta elettronica; il testo (50 mila battute massimo) deve riportare chiaramente il nome e il cognome dell’Autore, l’istituzione afferente e un indirizzo di posta elettronica valido.


I collaboratori sono pregati di inviare un breve curriculum ed un abstract in italiano e in inglese del contributo (2.000 battute massimo), dove sono indicate 5 parole chiave in italiano. All’Autore dopo la revisione del testo saranno inviate per posta elettronica le bozze in formato PDF.


Per evitare difformità nella stesura dei testi seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni tipografiche:


Dimensione della pagina: 17 x 24 cm.


Rilegatura a sinistra: 0.5 cm.


Margini della pagina: 1.5 cm.


Spaziatura singola.


Rientro speciale della prima riga: 0.3 cm.


Formato carattere del testo: Times New Roman, corpo 12.


Stile normale tondo: tondo.


Note a piè di pagina: Times New Roman, corpo 10.


 


Le citazioni testuali all’interno del testo devono essere contenute tra virgolette (« »), le citazioni dentro citazione (“ “); qualora si intende sottolineare il significato di parole o brevi espressioni si usi il corsivo. Nelle note a piè di pagina, si indica il Cognome (in Maiuscoletto) e l’anno di edizione, seguito da p./pp.


Es.:


AGNELLO 1965, p. 78.


 La bibliografia estesa va messa alla fine dell’articolo, così come le referenze fotografiche.


 Esempi:


(monografia)


BONACINI, E. 2008, Il Borgo cristiano di Licodia Eubea, Trento.


(articolo in riviste)


AGNELLO, G. 1965, “Gabriele Judica e le fortunose vicende del suo museo”, in ArchStorSir, XI, pp. 78-136.


(articolo in opere collettive ed in Atti di Convegni)


DISTEFANO, S. 2003, La Commenda Martinez, in G. Pace - L. Buono (a.c.d.), La Sicilia dei Cavalieri. Le Istituzioni dell’Ordine di Malta in età moderna (1530-1826), Messina, pp. 221-223.


 


Le riviste vanno abbreviate secondo il sistema adottato dall’Istituto Germanico (DAI) e secondariamente secondo l’Année Philologique.


Le sigle dei corpora, delle enciclopedie, delle grandi raccolte sempre in maiuscolo corsivo:


Es.:


C.I.L. XX, 123